Cos'è L'Organismo di Composizione della Crisi
È un ente terzo, imparziale e indipendente al quale ciascun debitore, tra quelli legittimati, può rivolgersi al fine far fronte all’esposizione debitoria con i propri creditori.
La Legge n.3/2012 definisce il sovraindebitamento come “una situazione di perdurante squilibrio tra le obbligazioni assunte e il patrimonio prontamente liquidabile per farvi fronte, che determina la rilevante difficoltà di adempiere le proprie obbligazioni, ovvero la definitiva incapacità di adempierle regolarmente“.
Al sovraindebitamento può accedere:
- Il consumatore
- L’imprenditore agricolo;
- Le start up innovative
- L’imprenditore sotto soglia ai sensi dell’art. 1 Legge Fallimentare (ovvero che negli ultimi 3 esercizi abbia un attivo patrimoniale di ammontare complessivo annuo non superiore ad € 300.000,00 ricavi lordi per un ammontare complessivo annuo non superiore a 200.000,00 ammontare di debiti anche non scaduti non superiore ad euro 500.000,00);
L’avvio del procedimento avviene mediante presentazione di una istanza debitamente compilata, all’Occ territorialmnente competente. Il “Referente”, compiuti gli atti prodromici, nomina tempestivamente il “Gestore”. Ai fini della presentazione dell’istanza non è obbligatoria l’assistenza di un legale ma è consigliata quella di un professionista specializzato.
Scopo della norma è concedere uno stralcio del debito ed una dilazione finalizzato alla esdebitazione.
Regolamento OCC dell'ODCEC di Napoli
Come avviare la procedura per la Composizione della Crisi
- Scarica la modulistica in formato PDF, a seconda della tipologia di pratica che si presentare
- Compila la domanda compilata con i relativi dati
- Procedi al pagamento dell’importo indicato mediante PagoPa
- Invia la domanda a mezzo PEC all’indirizzo medi@odcecnapoli.it
Riferimenti Normativi per la Composizione della Crisi
Legge 27 gennaio 2012, n. 3 – Disposizioni in materia di usura e di estorsione, nonché di Composizione delle Crisi da Sovraindebitamento.
Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza in attuazione della legge 19 ottobre 2017, n. 155 aggiornato al D. lgs 17 giugno 2022, n. 83
Decreto 24 settembre 2014, n. 202 – Regolamento recante i requisiti di iscrizione nel registro degli organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento, ai sensi dell’articolo 15 della legge 27 gennaio 2012, n. 3, come modificata dal decreto-legge 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.
Registro Gestori Medì
Per visualizzare il Registro Gestori Medì collegarsi al seguente link e, una volta aperto, filtrare per il parametro Organismo selezionando il numero 47